Librandi

Tenuta Rosaneti – SP 15 Rocca di Neto (KR)

vi.te.s., lo spazio museale dell’azienda Librandi, dedicato al vino e ai saperi dei vignaioli del territorio, è annesso all’antica residenza della tenuta Rosaneti.

L’edificio di inizio ‘800, divenuto cuore ed icona dell’azienda, custodisce al pianterreno un secolare palmento murato fulcro degli ambienti museali in via di completamento. Punta a tener viva la memoria della cultura enologica locale, con una ricca collezione di attrezzi arricchita anche col contributo di altre famiglie locali ma mira soprattutto ad illustrare il presente e a prefigurare il futuro.

Le più remote testimonianze dei primi passi della vitivinicoltura del territorio, preziosi reperti, pannelli esplicativi, mappe, foto e strumenti di lavoro e testimonianze del mondo rurale e domestico raccontano la vicenda del vino fino ai giorni nostri.

La visita, però, consente di approfondire anche gli attuali percorsi d’avanguardia avviati nei vigneti e in cantina. E quelli proiettati nel futuro prossimo, per affrontare i cambiamenti climatici e tutelare la biodiversità. vi.te.s. si sta dotando sempre più di funzioni multimediali per la visita virtuale ed esperienze “immersive” dei vigneti.

E già le applicazioni innovative nello spazio-olfattorio della sala-degustazione consentono funzionalità interattive per individuare i profumi e identificare le varietà di vitigni.

SERVIZI

visite guidate
(su prenotazione)

esperienze
interattive

lingua inglese

    Prenota una vista

    Ho preso visione dell'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.