Rubbettino

Via Commendatore Rosario Rubbettino 8, 88049 Soveria Mannelli CZ

L’attività editoriale e tipografica di Rubbettino si inserisce, da più di cinquant’anni, nel rapporto millenario tra la Calabria e la carta e viene raccontata ai visitatori del museo d’impresa CARTA.

Un museo per molti versi inconsueto, dove la storia del libro, dei processi di stampa e delle tecniche tipografiche, della carta e dei materiali a supporto della tipografia, ricostruita lungo il percorso espositivo, si fonde con l’attività di un laboratorio di creatività, design, innovazione e sperimentazione, aperto agli innovatori della comunicazione, del design e dell’artigianato digitale.

Dai caratteri mobili al bit dunque, con percorsi di edutainment, mostre e spazi per conferenze e seminari sui temi della cultura visiva e della tipografia. Parte integrante dell’esperienza museale è il parco d’arte contemporanea che si pone in dialogo con il mondo del libro e della tipografia in un rapporto di ibridazione dei saperi, grazie all’attività di artisti provenienti da tutto il mondo che, nel realizzare le opere che arricchiscono l’area, hanno voluto indagare il legame materico che intercorre tra il mondo vegetale e quello della produzione editoriale/tipografica, attraverso la trasformazione della cellulosa in carta come elemento cardine dell’editoria e della tipografia.

CARTA è dunque un sistema complesso in cui storia, natura, artigianato e digitale si pongono in un rapporto ininterrotto fatto di saperi, esperienze e visioni di futuro.

SERVIZI

visite guidate

percorsi nei
reparti produttivi
dell’azienda

Workshop

laboratori
di apprendimento
(su richiesta)

    Prenota una vista

    Ho preso visione dell'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei dati.